Text Size

Il catechismo nella nostra parrocchia presenta un cammino continuo a partire dalla seconda elementare fino all'inizio di terza media. Questo cammino è segnato dagli sacramenti di Riconciliazione (fine 3a elementare), della Prima Comunione (fine 4a elementare) e della Cresima (inizio 3a media).

Per i ragazzi di dopo-cresima (dalla terza media in poi) vengono proposti incontri di formazione e di svago. Questi incontri si propongono di aiutare i ragazzi a mantenere i legami all'interno del gruppo, di accompagnarli e di aiutarli a leggere ed interpretare con gli occhi della fede gli avvenimenti della vita.

Gli incontri di catechesi cominciano dal 1° ottobre. Nei giorni festivi, vacanze e ponti, quando non si va a scuola, viene sospeso anche l'incontro di  catechesi (vacanze di Natale, Pasqua etc.) ma naturalmente non viene sospeso l'obligo di ogni cristiano di partecipare alla S. Messa della domenica e delle feste principali. Il cammino di formazione cristiana che ci avvia ai sacramenti dell'iniziazione è costituito dalla partecipazione attiva agli incontri e da un impegno costante di vita cristiana, che comprende la regolare partecipazione a S. Messa (le domeniche di estate e delle vacanze natalizie e pasquali non sono escluse) e la prassi della preghiera quotidiana. L'iniziazione dei propri figli alla vita cristiana è in primo luogo compito della famiglia, la quale viene aiutata in questo compito dalla parrocchia. Per aiutare veramente i figli a scoprire la fede ed aprirsi alla speranza della risurrezione è di grande aiuto se anche i genitori e la famiglia al completo accompagna il loro cammino e offre essa stessa per prima un esempio di una vita buona, improntata sulla fede in Cristo; partecipa insieme al figlio alla Messa domenicale, accostandosi (ove possibile) ai sacramenti; prega insieme almeno qualche volta a settimana; ispira le proprie scelte concrete a partire da Cristo e aiuta il figlio a capirne le motivazioni.

 

Orario del Catechismo 2013-14

Scuole elementari:

2a elementare Giovedì 15,30 dalle Suore
3a elementare Lunedì 15,30 in Oratorio
4a elementare Giovedì 15,30 in Oratorio
5a elementare Lunedì 15,30 dalle Suore


Scuole medie:

1a media  Martedì 15:00 dalle Suore
2a media Martedì 15:00 in Oratorio

Dopo il catechismo l'oratorio rimane aperto fino alle ore 19,00 per chi desidera fermarsi.

Da ora, un gruppo terrà lo stesso giorno per tutta la durata delle scuole elementari. La seconda elementare prende automaticamente il giorno che l'anno precedente era occupato dalla quinta.

Al passaggio nelle medie si cambia il giorno, da quest'anno entrambe le medie faranno il catechismo il martedì.

In questo modo, le altre attività che vanno per fascie d'età che includono più classi (come il calcio e altre attività sportive o musicali), avranno sempre 3 giorni a settimana liberi per la propria programmazione.

Facebook Fanbox