Giubileo Eucaristico La facciata della Basilica Panorama di Bolsena Celebrazione in Basilica - Inizio del Giubileo Apertura della Porta Santa - 6 gennaio 2013 (Chiusura Novembre 2014) Misteri di Santa Cristina - (La Fornace 2012)

Basilica di S. Cristina

Questa basilica-santuario, tappa dei pellegrini sul percorso dell'antica via Francigena alla volta di Roma, ha ospitato, per secoli, fiumi di Romei. Tra le sue vetustissime mura ha accolto personaggi celebri per la santità, l'arte, la letteratura e la storia, e umili e anonimi uomini, ma tutti qui giunti alla ricerca di Cristo, sostenuti dalla testimonianza di chi per lui aveva donato la vita.

     Anche a te giunga il benvenuto in questa basilica dove potrai scoprire e meditare i segni di una fede quasi bimillenaria. Questo luogo di culto, infatti, affonda le sue radici nelle origini del cristianesimo stesso sulle rive del lago di Bolsena, e ci offre, con le sue testimonianze archeologiche, storiche, artistiche e devozionali, un cammino umano che giunge fino a noi. Due grandi eventi caratterizzano questo luogo: il martirio di Cristina e il miracolo eucaristico del 1263, entrambi segni tangibili dell'opera di Cristo sull'uomo.

     Questo santuario è particolarmente venerato, non solo per il culto verso santa Cristina vergine e Martire il cui sepolcro, qui conservato, i fedeli cristiani della città e dei paesi vicini fin da remota età son soliti onorare con generosi omaggi, ma anche e soprattutto per il ricordo del notissimo miracolo eucaristico. (Paolo VI)

Friday the 31st. 2013-2014 Giubileo Eucaristico straordinario. Joomla 3.0 Template Creator