S. Messa sulla tomba di santa Cristina il 24 luglio
Misteri di S.Cristina - La Gloria (2012)
Misteri di S.Cristina - Cristina viene chiusa in una fornace per 5 giorni (2012)
Misteri - Battesimo di S. Cristina (2012)
Misteri di S.Cristina - Le serpenti velenose non le fanno nulla
Misteri di S.Cristina - La Gloria (2012)
Misteri di S.Cristina - Le tagliano la lingua (2012)
Misteri di S.Cristina - Infine viene uccisa con le frecce che la colpiscono al cuore (2012)
La processione si ferma in piazza per assistere alla scena dei misteri di S.Cristina
Misteri di S.Cristina - La Gloria (2010)
Durante la festa della santa vengono esposte le sue reliquie
Text Size

La solennità di santa Cristina a Bolsena, il 24 luglio, è caratterizzata, il giorno della vigilia, dalla celebrazione dell'eucaristia sulla tomba della martire nella basilichetta ipogea, per l'occasione riccamente addobbata di fiori, tradizione questa che risale all'epoca precedente il rinvenimento delle reliquie e che costituì uno degli indizi che guidarono gli archeologi di fine Ottocento ad intraprendere lo scavo nei pressi dell'abside dove si rinvenne il sarcofago della santa. La solennità culmina nella rappresentazione dei "Misteri di Santa Cristina" nella notte del 23, quando la statua della martire viene traslata alla parrocchia del santissimo Salvatore, accompagnata da una festosa ed effervescente fiumana di popolo. Sulle cinque piazze che attraversa, su palchi in legno, i bolsenesi ridanno vita, in forma muta e immobile, ai momenti salienti della leggendaria "Passio"; così il mattino seguente, quando l'immagine della santa fa ritorno alla basilica.

serpi
santa
Il Martirio delle Serpi (part.)
La Morte (part.)
gloria1
gloria2
La Gloria (part.)
Antichissima reppresentazione dei "Misteri" di Santa Cristina

 

     Questa manifestazione, "vera reliquia vivente del dramma sacro", non ha conosciuto interruzioni nel corso dei secoli, névive avulsa da un profondo sentimento di devozione e da un senso di appartenenza della santa alla sua comunità, in un processo di quasi identificazione con una figura senza tempo. Tale singolare azione scenica perde le sue origini nella notte dei tempi, anche se i primi documenti letterari risalgono al XVI secolo; dalla seconda metà del secolo XIX ha interessato i maggiori studiosi di storia del teatro, della religione, di antropologia.
     La festa di santa Cristina a Bolsena è ancora oggi la più grande, la più antica e la più sentita; la solennità dà voce all'attualità del rapporto fra il popolo bolsenese e la sua patrona, un rapporto costituito da innumerevoli intercessioni e da altrettanto innumerevoli ricorsi alla sua tutela.

festa1 festa2
La Gloria (part.)
Antichissima reppresentazione dei "Misteri" di Santa Cristina

Facebook Fanbox